La gestione “intelligente”

Gestire in modo automatico e puntuale tutte le funzioni manuali che di norma si svolgono in ambito domestico, residenziale , commerciale o industriale, oggi è possibile grazie alla Domotica o Building Automation.
Attività semplici ma fondamentali quali accensione di luci, attivazione di impianti di riscaldamento, chiusura di finestre e tende, climatizzazione o irrigazione, vengono automatizzate attraverso centraline evolute. Esse sono in grado di gestire operazioni molto sofisticate, come la gestione integrata di tutta l’impiantistica relativa alle presenze e la supervisione dinamica tramite PC, con centralizzazione su rete di tutti i dati ed immagini.
Si può pertanto realizzare la gestione della casa attraverso semplici telefonate che permettono l’attivazione degli impianti come per preriscaldare la casa prima del Weekend, irrigare il giardino in nostra assenza oppure accendere luci di notte per simulare la nostra presenza (operazioni fattibili con centralina antifurto).
Sistemi più complessi consentono di termoregolare ed illuminare gli ambienti in funzione della presenza o meno del personale, controllando così gli effettivi consumi e riducendo gli sprechi. In questa gestione completa rientrano anche tutte le sezioni tecnologiche inerenti la rivelazione incendio, il controllo accessi e presenze, il controllo di varchi e serramenti per lo scambio termico, la sicurezza antintrusione e la videosorveglianza.
Il sistema viene supervisionato tramite stazioni PC con software dedicato e personalizzato per l’utente, attraverso interfaccia grafica e sviluppato su planimetrie complete di icone per un immediato riconoscimento e gestione degli eventi.
La gestione di tutti i sistemi è sempre remotizzabile e attivabile anche dalle ultime generazione di telefoni vedi IPHONE piuttosto che terminali portatili vedi IPAD , dando un servizio in termine di comodità e sicurezza assolutamente di primo livello.